Dell’amore e di altre bellezze

Sai perché devi curare il tuo aspetto e devi essere forte? Perché i tuoi muscoli devono essere tonici e la pelle pulita? E perché devi essere snella e spiritosa e sorridente e devi mantenere i tuoi capelli morbidi, anche grigi, ma morbidi? Sai perché è importante che tu spenda tempo a scegliere i tuoi vestiti, ad abbinare i colori, a perfezionare il tuo stile? Perché devi rinnovare le scarpe, concederti un po’ d’oro e un cinturino frivolo alle caviglie?

Perché chi ti vuole bene, e sta dalla tua parte, e vuole che anche tu gli stia accanto ha bisogno che tu sia bella. Non è accessorio. Chi ti ama vuole guardarti e sorridere, raddrizzare la schiena ammirando la tua postura, sospirare passandoti la mano tra i ricci, incuriosirsi mentre ti toglie un peluzzo dal colletto e chiederti di provare i tuoi stivali nuovi.

Perché chi ti vuole bene scaccia quel che c’è di mostruoso raccogliendo tutta la bellezza che può. È difficile. Chi ti ama pretende che tu combatta il brutto quasi più che il male, ha paura delle lacrime e preferisce gli ombretti, evita la profondità e naviga in superficie, odia i tagli e apprezza le acconciature.

Chi ti ama è una gran scocciatura. E quel che hai di più bello.

Sai perché devi continuare a profumare di lavanda? Perché chi ti ama possa ritrovarti, subito, anche senza guardare, anche in mezzo alla tristezza e all’orrore.

Annunci

2 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...